E' ufficiale: Biden candidato alle presidenziali Usa 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ ufficiale: Biden candidato alle presidenziali Usa 2024

Joe Biden

La candidatura di Joe Biden alle prossime presidenziali potrebbe accendere una nuova sfida con Donald Trump.

Dopo aver annunciato la sua candidatura alle prossime presidenziali, la notizia adesso diventa ufficiale: il presidente statunitense Joe Biden sarà senza ombra di dubbio uno dei candidati alle prossime elezioni presidenziali. Il presidente chiede ai suoi elettori che gli venga concesso più tempo per “finire il lavoro” iniziato quando ha prestato giuramento.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image
Leggi anche
Paraguay, annunciato il nuovo presidente conservatore

“Dite che sono anziano?”

Già definito come il presidente più anziano degli Stati Uniti, Joe Biden potrebbe riconfermarsi il primato a 80 anni compiuti, dopo il rivale Donald Trump, che quando ha giurato nel 2017 ne aveva 70.

E’ stato proprio il tycoon ad attaccare Biden per l’età avanzata, ricevendo l’ironica risposta “Dite che sono vecchio? Io direi stagionato. Dite che sono anziano? Io direi saggio”, durante l’annuale cena dei corrispondenti della Casa Bianca.

L’impegno verso gli americani detenuti

Durante l’evento, Biden ha ribadito il suo impegno per la liberazione di tutti gli americani “ingiustamente detenuti”, con un chiaro riferimento a Evan Gershkovich, il giornalista 32enne del Wall Street Journal che è stato arrestato in Russia, con l’accusa di spionaggio.

Kamala Harris e la sua performance come VP

Biden ha confermato che correrà insieme a Kamala Harris, che si è ricandidata alla carica di vicepresidente in ticket col presidente. Tuttavia, nei sondaggi ha ottenuto consensi vicini al 30% e la Casa Bianca teme che possa essere un peso per il presidente.

Secondo quanto dichiarato da Axios, Biden non potrebbe mai sostituirla perché facendolo ammetterebbe di aver sbagliato in una delle sue scelte più importanti. Per questo motivo il presidente si impegna ad aiutarla a salire nei sondaggi e farla tornare rilevante.

Intanto, la moglie del presidente, Jill Biden, sostiene la sua dolce metà riprendendo lo slogan da lui lanciato: “Finiamo il lavoro!”.

Una sfida con Donald Trump

Come era facile aspettarsi, la ricandidatura di Biden ha portato a galla il senso di sfida da parte dell’ex presidente Donald Trump. Sulla sua piattaforma di social media Truth ha tuonato: “Le famiglie americane sono decimate dalla peggiore inflazione degli ultimi cinquant’anni. Le banche stanno fallendo. Abbiamo rinunciato alla nostra indipendenza energetica, proprio come ci siamo arresi in Afghanistan”.

Tuttavia il presidente Joe Biden ha garantito che “l’economia americana resta forte ed è avviata verso una crescita stabile”. Poi aggiunge: “Il dato segue quello che indicava i 300 mila nuovi posti di lavoro al mese e il tasso di disoccupazione ai minimi in cinquant’anni”.

Poi ha attaccato quei governatori repubblicani che negli ultimi basi hanno bandito alcuni testi dalle scuole. Il presidente ha anche chiesto al Congresso di varare una legge per aumentare lo stipendio agli insegnanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2023 15:50

Paraguay, annunciato il nuovo presidente conservatore

nl pixel